Ciaspolata al Colle della Losera

 Ciaspolata caratterizzata da un certo impegno fisico che porta fino ai 2200 metri del Col Losera, da dove ammireremo le vette più alte delle Valli di Lanzo.
Partendo dalla frazione Andriera ci immergeremo subito in un tipico ambiente di montagna, con le case in pietra e i boschi di larici. Supereremo la quota degli alberi, per ritrovarci circondanti da importanti vette innevate, che veglieranno su di noi fino a raggiungere il Colle della Losera, così chiamato per via delle cave di lose che troveremo tutte intorno a noi e che per secoli hanno garantito l'approvvigionamento di tutti quei materiali utili per costruire i tetti delle baite della valle.
Un percorso appagante che darà tanta soddisfazione una volta portato a termine.
Si tratta di una gita indicata a persone con una buona preparazione fisica.
Lunghezza percorso 7 km
Dislivello: 650 metri di ascesa e discesa
Difficoltà fisica: media
Difficoltà tecnica: media
Costo dell'accompagnamento: 20,00 € (assicurazione RC, noleggio artva).
Noleggio ciaspole: 5,00 €.
La Guida si riserva la possibilità di modificare in qualunque momento il percorso della gita, per condizioni meteo e neve, per il livello di preparazione dei clienti.
La gita si svolgerà con il pieno rispetto delle regole anticovid19; sarà obbligatoria la mascherina in qualunque momento di inattività e quindi prima e dopo l'escursione e nelle soste.
Consigliato abbigliamento a strati, scarponi da montagna, ricambio, spuntino da consumare a metà gita, thermos, guanti, cappello.
Info & Prenotazioni:
-3346448771
- usoei.v.e@gmail.com
La gita sarà condotta da Cesare Illengo Guida Ambientale Escursionistica della Regione Piemonte iscritto Aigae.